Come organizzare un catering di successo.
Quando ti appresti ad organizzare un catering per un matrimonio, una festa privata o un evento aziendale, ricordati l’importanza, la qualità e la quantità di cibo ma anche agli allestimenti della sala e della tavola, come per esempio posate, bicchieri, tovaglie, sedie e decorazioni. Quando si è a tavola e si mangia bene in compagnia, gli ospiti si rilassano e si crea un’atmosfera conviviale ottima per approfondire la conoscenza e creare legami.
Cosa serve per organizzare un catering?
Le cose che servono per organizzare un catering dipendono dalla tipologia dell’evento ma prima di tutto devi ascoltare il cliente, capire i suoi desideri, la data che ha in mente, il budget che ha a disposizione, il numero degli invitati, conoscere i loro gusti o intolleranze alimentari, se preferisce il catering a buffet o uno più classico in cui gli ospiti sono comodamente seduti a tavola, all’aperto o all’interno di una sala per ricevimenti e per finire come vorrebbe allestire e decorare l’ambiente. In ogni caso tutte queste indicazioni risulteranno essere un punto chiave per la buona riuscita dell’evento.
Spazio al palato: qualità più che quantità
Fai assaggiare al cliente le pietanze per essere certo che le portate siano di gradimento suo e dei suoi ospiti e che sia in linea con il tipo di evento e i suoi partecipanti. Assicurati di servire piatti per alcuni ospiti con intolleranze alimentari o vegani. Il consiglio è di far scegliere pietanze leggere ma gustose per non appesantire gli ospiti. Una volta stabilite le varianti gastronomiche da proporre nella selezione di piatti tenete bene presente il principio di alternanza dei sapori. Questo vale sia per la preparazione dei singoli piatti che nella costruzione dell’intero menù. La scelta migliore nell’ organizzare un catering è quella di preferire la stagionalità e la territorialità così da soddisfare i palati più esigenti, persino nella selezione dei vini.
Ricordati anche che l’eccessiva quantità di cibo è una scelta poco raffinata. Meglio che punti sulla qualità perché è un’arma vincente soprattutto nella selezione delle materie prime.
Le decorazioni: pulite ed essenziali
Nell’ organizzare un catering la decorazione floreale è estremamente importante ma attenzione a non strafare. I bouquet di fiori sono un elemento semplice ed elegante; sottolineate il tema delle ricorrenza con qualche piccolo dettaglio ma non esagerare con gli elementi: il cibo deve essere l’unico indiscusso protagonista.
Mise en place
Per organizzare un catering è fondamentale offrire una vasta gamma di posate, bicchieri, tovaglie e decorazioni. Devi mostrare al cliente tutte le varianti possibili perché i modi, i colori e i profumi nell’apparecchiare la tavola devono adattarsi all’evento per renderlo indimenticabile.