Matrimonio eco-green: idee per un evento senza sprechi

Matrimonio eco-green: idee per un evento senza sprechi.

La nuova frontiera dei matrimoni a Roma è sicuramente quella eco-green.

Sempre più coppie scelgono, infatti, di sposarsi in completa armonia con la natura nel pieno rispetto dei suoi cicli. Dalle partecipazioni all’abito da sposa fino al ricevimento, ogni scelta per il tuo matrimonio eco-green deve rispondere alla regola delle tre ECO – Ecosostenibile, Ecologica ed Economica.

La location, ovviamente, non dev’essere semplicemente accogliente ma anche immersa nel verde e garantire la possibilità di svolgere la cerimonia all’aperto; proprio come le innumerevoli tenute, casali e ville che il nostro “bel paese” offre: soluzioni che so sfruttare a pieno per regalarvi il matrimonio eco-green dei vostri sogni.

Con me il matrimonio eco-green non sarà soltanto interessante da vivere ma anche bello da vedere per sostenere l’ambiente attraverso scelte consapevoli, non solo nella vita quotidiana, ma anche nel giorno delle nozze.

I miei consigli per un matrimonio eco-green sostenibile e responsabile.

LE PARTECIPAZIONI

Se da una parte le partecipazioni equosolidali rispondono bene alla caratteristica di “consapevolezza” morale di chi vuole organizzare un matrimonio eco-green e non hanno di certo nulla da invidiare dal punto di vista stilistico rispetto a quelle più classiche, dall’altra anche la carta riciclata, dal tocco vintage quasi rustico, ben si presta all’occasione. Ma, se proprio volete attenervi a tutte le regole del matrimonio eco-green, i vostri inviti non potranno che essere virtuali, magari inviando un’e-mail che rimanda al sito dell’evento con ogni informazione utile riguardo il gran giorno.

L’ABITO DA SPOSA

Un abito ecosostenibile non dev’essere necessariamente semplice e discreto. L’importante, infatti, è prestare attenzione al tessuto giusto che dev’essere rigorosamente naturale – come lino, cotone non trattato, lana e canapa – e, soprattutto, realizzato a mano, senza coloranti o prodotti nocivi per l’ambiente. Un’altra soluzione tanto più adatta quanto romantica nel matrimonio eco-green è quella di rimettere a nuovo un abito vintage, magari quella della nonna o della mamma.

GLI ACCESSORI

Per il bouquet potresti raccogliere margherite, mughetti o fiordalisi e un po’ di erbe aromatiche e comportelo da sola. In alternativa, puoi chiedere a un’amica creativa di aiutarti e realizzarlo da sola con carta pesta, pannolenci e fimo.

Per completare l’outfit del tuo matrimonio eco-green, mancano i gioielli – anche qui puoi chiedere in prestito il giro di perle della mamma o gli orecchini della nonna – e le scarpe, rigorosamente in ecopelle e da rimettere in qualunque occasione.

GLI ADDOBBI

Per le decorazioni floreali, rivolgetevi solo a fioristi locali o di coltura organica, scegliendo sempre fiori di stagione, per risparmiare ed evitare trasporti onerosi anche per l’ambiente. Per il tableau mariage del matrimonio eco-green, un’idea originale e semplice potrebbe essere utilizzare dei vasetti di erbe aromatiche con i nomi dei tavoli, che poi possono essere ‘riciclati’ anche come centrotavola o come bomboniera agli invitati. Volete un tableau un po’ più classico? Mettete in moto la creatività, utilizzando del cartoncino di carta riciclata e decorandolo con fiori fatti a mano di pannolenci o stoffa.

IL RICEVIMENTO

Per una festa attenta all’ambiente, ci vuole innanzitutto una location vicina al luogo della cerimonia e amica della natura? Qui organizzeremo per voi un ricevimento elegante, sfruttando il giardino a vostra disposizione e rispettando i dettami di un matrimonio eco green. Il mio suggerimento di sposarvi di giorno, per evitare il consumo di corrente elettrica e sfruttare il più possibile la luce naturale mentre i nostri chef preparano per voi deliziosi manicaretti a kilometro zero ovvero freschi, locali e soprattutto di stagione. Ideale anche un wedding picnic, disponendo sul prato dei plaid, qualche cuscino e i cestini del pranzo per ritrovare un più diretto contatto con la natura senza rinunciare al buon cibo. Ma non scordatevi anche di allestire un sorprendente Kids Village in cui i bambini potranno giocare in piena sicurezza, la soluzione ideale e inclusiva per concedere anche ai piccoli invitati divertimento e una dimensione su misura per loro.

Tags