Festa a tema eco-green: una scelta consapevole

Festeggiare in modo sostenibile non è mai stato così semplice e divertente e fa pure bene alla salute del nostro pianeta.

Rispetto per l’ambiente, amore per la natura e desiderio di preservarne i doni che abbiamo a disposizione.

Questo il mood che ormai guida molte delle nostre scelte quotidiane, in ogni ambito della nostra vita, feste comprese. Infatti molte persone scelgono di festeggiare un compleanno o una ricorrenza speciale in modo rispettoso e sostenibile, magari in una luogo a stretto contatto con la natura, ma senza stravolgerla. Le feste eco-green sono ormai sempre più diffuse tra chi sceglie di celebrare il proprio evento ecologico, a partire dalla location fino ad arrivare ai materiali utilizzati per inviti ed allestimenti. I party, insomma, non contemplano più la possibilità di sprecare e vengono organizzati in modo tale che l’impatto sull’ambiente sia pari a zero o quasi, nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi.

Ma come allestire una festa a tema eco-green? Ecco i miei 4 consigli per un party eco-sostenibile, consapevole e glamour!

LOCATION
Il primo elemento da tenere in considerazione per l’organizzazione di una festa eco-green è senz’altro la scelta della location che accoglierà l’evento: può trattarsi del giardino di una villa, di una tenuta o di un casale oppure un’affascinante glamping immerso nel verde o ancora un’oasi sul mare o in un bosco fatato. Naturalmente molto dipende dalla stagionalità, ma in linea generale le location a stretto contatto con la natura sono sempre la prima scelta nell’organizzazione di una festa a tema eco-green. L’approccio sostenibile è fondamentale per salvaguardare il nostro pianeta, sempre.

INVITI
Allestire una festa a tema eco-green non significa soltanto scegliere una location immersa nel verde: la filosofia alla base di un party eco-sostenibile riguarda l’organizzazione dell’evento a 360°, quindi anche gli stessi inviti che potranno essere, ad esempio, realizzati in carta o cartoncino riciclato e chiusi semplicemente ad incastro, senza l’utilizzo di colle inquinanti. Non solo: sugli inviti potranno essere riportati dei messaggi speciali riguardanti la festa, come consigli per vivere in modo più eco-sostenibile la vita quotidiana, o altre informazioni riguardanti il party a tema eco-green, come ad esempio il cibo e le bevande presenti.

DECORAZIONI
Ogni festa che si rispetti non può non avere decorazioni che impreziosiscono e regalano un tocco di allegria e di glamour alla location. Un party eco-green però non può assolutamente contemplare l’utilizzo di plastica o altri materiali altamente inquinanti: esistono per fortuna numerose alternative sostenibili ed ecologiche per rendere unico un evento green, come decori in carta (meglio se riciclata) e palloncini biodegradabili. Naturalmente anche le stoviglie dovranno essere in carta o materiali non inquinanti come legno e bambù, sempre con un occhio all’estetica, per una festa rigorosamente plastic-free, ma ricca di stile e fascino.

REGALI
Infine, hai mai pensato che anche i regali che si ricevono durante una festa possono avere un impatto sull’ambiente? Per un party eco-green davvero consapevole, potrai suggerire agli invitati di optare per dei regali “intangibili” come una piccola donazione ad un ente che si occupa di iniziative green o consigliare doni zero-waste privi di packaging o riutilizzabili, per sfruttarli a pieno ed evitare ogni spreco.

Per me la festa a tema eco-green è un’alternativa sostenibile in cui credo fermamente: la scelta di materiali biodegradabili può risultare vincente durante un party e contribuire in maniera attiva al rispetto della terra e soprattutto dare il meglio di sé!

Ora che sai tutto contattami e scopriamo come organizzare insieme la festa a tema eco-green!

Tags